L’ammissione al CdL Magistrale è subordinata alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione, cui possono accedere i candidati che abbiano soddisfatto i requisiti curriculari, che avviene tramite un colloquio atto ad accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie all’accesso ai contenuti scientifici caratterizzanti il percorso formativo magistrale. Eventuali integrazioni ritenute indispensabili per colmare lacune emerse in sede di valutazione dovranno essere effettuate dai candidati prima dell’iscrizione al CdS.
Agli studenti stranieri è richiesta una certificazione di competenza linguistica della lingua italiana di livello B2 o il superamento dell’esame di livello presso il CLICI (obbligatorio sia per gli studenti extracomunitari che per quelli comunitari). A tutti gli studenti stranieri sarà richiesto il raggiungimento almeno del livello C1 per il compimento del percorso formativo, offrendo loro la possibilità, durante il percorso formativo, di seguire i corsi del Centro di Lingua e Cultura Italiana dell’Ateneo Tor Vergata.
Per le procedure di immatricolazione alla Laurea Magistrale tutte le informazioni necessarie sono reperibili al seguente indirizzo:
Abbreviazione di Corso
Tutti coloro che sono già in possesso di una Laurea Magistrale o di una Laurea di Vecchio Ordinamento o comunque di una precedente carriera universitaria (se sono stati, ad esempio, conseguiti crediti ma non conclusi gli studi per decadenza o rinuncia, oppure se frequentati e superati corsi singoli, sostenuti esami all’estero) possono immatricolarsi chiedendo un’abbreviazione di Corso.
L’iscrizione con abbreviazione di Corso permette di richiedere il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU) acquisiti in precedenza e l’iscrizione all’anno di Corso adeguato in base al numero di crediti riconosciuti.
Per l’iscrizione ad un Corso di Laurea magistrale di durata biennale, possono essere riconosciuti solo eventuali crediti conseguiti in eccesso rispetto a quelli necessari per il conseguimento della laurea triennale.
Per ulteriori informazioni e indicazioni sulla procedura di abbreviazione di Corso:
http://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/procedure-di-accesso-ai-corsi/iscrizioni-online-lauree-magistrali/immatricolazione-anche-con-abbreviazione-di-corso-corsi-di-laurea-magistrale/
Guida dello Studente, tasse e contributi – a.a. 2023/2024
Per informazioni relative a servizi, tasse e contributi, scadenze e altro, si invitano gli studenti a consultare la Guida dello Studente a.a. 2021/22 scaricabile alla pagina seguente:
Inoltre a consultare il link di seguito, dedicato specificamente a “Tasse e agevolazioni”, dove è stato predisposto un Simulatore delle tasse in grado di facilitare la comprensione della tassazione universitaria.